HORTUS CONCLUSUS

2019

di Veronica Billi e Chiara Prodi​

L’Hortus Conclusus è un progetto durato due mesi in un giardino in stato di semi abbandono adiacente alla Fondazione Lac O Le Mon a San Cesario di Lecce.

Questo luogo è stato riattivato sia curando il giardino con interventi di giardinaggio, sia su un piano sociale attraverso la fruizione del giardino.


I mesi di Aprile e Maggio 2019 sono stati dedicati ad attività di giardinaggio tra cui pulizia, potatura e trapianto. La scelta su quali specie impiantare nell’Hortus è avvenuta in seguito a discussioni collegiali con i vari partecipanti, su basi di bibliografia e filmografia condivise.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/21

Nell' arco di questo periodo sono state organizzate  colazioni, pranzi e merende, un cineforum sul tema del giardino con le persone che vivevano la fondazione sia stabilmente che di passaggio, ed infine invitato sette artistƏ: Costanza Battaglini, Noemi Bigelli, Anna Dormio, Eva Macali, Flavio Pacino, Francesca Germana Romano ed Era Skalisti a partecipare ad una residenza di due settimane alla Fondazione Lac O Le Mon dove hanno sviluppato e creato una mostra in dialogo con il giardino. Tutte le opere prodotte, tra cui performance, installazioni, audio, pittura, scultura e fotografia hanno confluito in un’unica installazione. 

Fine di tutto il percorso è far sì che il giardino si apra come luogo attivo, come in passato sono stati gli Hortus Conclusus, offrendo refrigerio e riparo dal sole. Un ambiente magico in cui pensare, parlare, danzare, mangiare, dipingere e ammirare la luce.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11