VISIONI DI LAVORO
2020-2021

Un progetto promossa dal Teatro del Pratello e associazione Il mulino. Diretto da Gian Guido Balandi, Paolo Billi, Filippo Milani.
maggiori info       .

VISIONI DI LAVORO è un progetto che ha proposto attività sul tema del lavoro, per immaginare nuove prospettive, contaminare diversi approcci o differenti punti di vista e far fiorire inconsuete "visioni" del lavoro che potranno fecondare nuove ipotesi per il futuro. Interculturale e intergenerazionale, rivolto a gruppi eterogenei, il progetto si è sviluppato attraverso una serie di attività laboratoriali rivolte a soggetti diversi che attraverso la scrittura, la fotografia, il video, hanno potuto esprimere la propria “visione” del lavoro: una classe della Scuola Media Irnerio; una classe del curriculum Moda dell’IPSAS Aldrovandi Rubbiani; due classi del primo anno del CEFAL; un gruppo di sindacaliste e sindacalisti della CGIL; un gruppo di pensionati dell’AUSER; il gruppo “Gira la cartolina” di Piazza Grande; un laboratorio online di scrittura Over 65; un laboratorio online di scrittura aperto alla cittadinanza; un laboratorio online di creazione grafica.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11

L'ISOLA DELLA PENSIONE

Partendo da scritture fatte con un gruppo di pensionate e pensionati sul tema la pensione, è stato chiesto, cosa è per voi l'isola della pensione?. Dagli scritti per ogni partecipante è stato elaborato un fondale nel quale si sono fatti ritrarre con uno o più oggetti che avrebbero voluto portare con se.
Laboratorio di scrittura tenuto da Filippo Milani e Viviana Venga.
Fondali realizzati da Veronica Billi con l'aiuto di Irene Ferrari.
Fotografie realizzate da Veronica Billi.

 

CARTOGRAFIE DI LAVORO

Laboratorio in collaborazione Gira la Cartolina di Piazza Grande è nato un libro fotografico pop-up realizzato grazie alle storie di 5 persone con cui attraverso scritture, chiacchere, passeggiate e piccoli tour per Bologna abbiamo creato 5 percorsi con 4-5 tappe topiche. Una guida non convenzionale di Bologna attraverso le storie di 5 persone sul tema del lavoro e dell'assenza di lavoro.
Laboratorio di scrittura tenuto da Filippo Milani.
Libro pop up realizzato da Veronica Billi e Irene Ferrari.
Estratto video realizzato da Manuela Tommarelli e Simone Tacconelli.